Il gruppo
MaReSer
MaReSer dal 2011 opera nella riparazione e manutenzione di impianti e mezzi portuali, ferroviari e industriali. Con sede operativa nel Porto di Genova, a Vado Ligure (Savona) e a Trasaghis (Udine) e 4 officine mobili, la società ha assunto a luglio 2014 la maggioranza delle quote della NewCo ODA – Officine di Arquata per estendere le proprie attività alle manutenzioni dei carri ferroviari.
FuoriMuro – Servizi Portuali e Ferroviari
FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari è la società che gestisce dal 2010, su incarico dell’Autorità Portuale, le manovre ferroviarie all’interno del Porto di Genova. Grazie alla Certificazione di Sicurezza, che la abilita al trasporto ferroviario, FuoriMuro è dal 2012 anche Impresa Ferroviaria.
TS – Traction & Service
Oltre a FuoriMuro, che nel 2014 ha movimentato nel Porto di Genova più di 130.000 container, le attività di manovra ferroviaria sono svolte da TS – Traction & Service. La società opera per i cantieri raccordati del Friuli Venezia Giulia (Udine, San Giorgio di Nogaro e Trieste) e impiega solo personale qualificato anche nel servizio di manutenzione del materiale rotabile.
ODA – Officine di Arquata
Costituita nell’aprile 2014, ODA – Officine di Arquata (Arquata Scrivia, Alessandria) è subentrata a luglio 2014 a ODA96 nella gestione di un’area di circa 50.000 m², dotata di 3 officine e parco ferroviario con 12 binari raccordati, per la manutenzione di locomotori e carri ferroviari.
InRail è un’Impresa Ferroviaria privata in grado di offrire dal 2009 trasporti per tutti i tipi di merci nel nord Italia e, in partnership con altre I.F., su tutto il territorio nazionale. Con sede legale Genova e sedi operative a Udine e Nova Gorica (Slovenia), InRail si avvale oggi di un organico di circa 120 dipendenti ed effettua regolarmente i propri servizi merci su numerose relazioni e in/out da Tarvisio Boscoverde, Villa Opicina e Nova Gorica, con una media attuale di circa 100 treni operati a settimana.
Nata nel 2004 per lo sviluppo e la promozione di iniziative innovative nel campo della logistica, la Società ha concepito in 10 anni di attività soluzioni tecnologiche e informatiche. Tra tutte, si ricorda Metrocargo, un sistema automatizzato di movimentazione dei container che può essere costruito lungo i binari ferroviari sotto la linea elettrica di contatto, eliminando così la necessità della manovra ferroviaria.
Le attività di formazione sono gestite da SerForm, Centro di Formazione riconosciuto con Decreto ANSF N°03/2013 in grado di offrire a professionisti e aziende presenti su tutto il territorio europeo una preparazione qualificata per ogni impiego legato al trasporto su ferro, compresa la manutenzione della rete ferroviaria. Basata a Chiasso (Svizzera), SerForm vanta un ampio panel di proposte didattiche e corsi, pensati per soddisfare le esigenze più disparate di imprese ferroviarie, società operanti nella manutenzione dell’infrastruttura, imprese raccordate e piattaforme logistiche.
Metrocargo Italia offre servizi intermodali innovativi, completamente ritagliati sulla base delle necessità dei clienti.La Società effettua dal 2013 un servizio intermodale multi-cliente e multi-prodotto che collega il nord-ovest e il nord-est d’Italia con il Nord e il Sud della Francia in partnership con Novatrans.
Specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi di movimentazione, Metrocargo Automazioni è responsabile, in particolare, della realizzazione dell’attrezzatura di (s)carico container Metrocargo.